Data e ora
09/01/2021 - 06/02/2021
10:30 - 12:00

Categoria


Cominciamo il nuovo anno con una proposta unica: cinque appuntamenti on line per appassionati di arte e storia del Rinascimento. Se amate Firenze, la sua arte e i protagonisti dello straordinario rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento, questo corso è quello che fa per voi!

Armate della nostra telecamera, vi porteremo fra le strade della città. Vedremo gli edifici e i monumenti simbolo della vita artistica fiorentina, parleremo dei protagonisti di quest’epoca d’oro. Davanti alle opere di autori quali Brunelleschi, Donatello e Michelangelo, impareremo a capire il significato delle loro creazioni, a distinguerne gli stili, a conoscere le relazioni che intercorrevano fra questi grandi artisti.

Parleremo di pittura, scultura ed architettura. Insieme cercheremo di esplorare il contesto sociale ed economico che nel XV secolo ha portato Firenze a diventare uno dei principali centri d’Europa.Alcuni appuntamenti si svolgeranno all’aperto, direttamente dal centro di Firenze, altri da casa con l’ausilio di immagini e video.

9 gennaio: primo appuntamento
Medio Evo o Rinascimento?
Come si è arrivati all’arte del Rinascimento? Cos’è successo nel Medioevo? Come si distingue facilmente uno stile dall’altro?A queste e a molte altre domande risponderemo in una lezione fondamentale per capire gli inizi del cambiamento.

16 gennaio: secondo appuntamento
La nascita del Rinascimento
Una passeggiata che dall’Ospedale degli Innocenti ci porterà in piazza Duomo, per scoprire le idee rivoluzionarie di Filippo Brunelleschi e con lui, le opere che hanno dato l’avvio al Rinascimento.

23 gennaio: terzo appuntamento
La pittura
Botticelli, Michelangelo, Leonardo, Raffaello sono solo alcuni degli artisti di cui parleremo durante questo appuntamento. Una lezione per indagare i dipinti più emblematici e anche quelli più problematici del Rinascimento.

30 gennaio: quarto appuntamento
Le sculture
Michelangelo, Donatello, Cellini: ammirando le statue di questi maestri, cercheremo di capirne i segreti e le tecniche, così da comprendere le incredibili novità artistiche che le loro opere ancora oggi rappresentano.

6 febbraio: quinto appuntamento
L’architettura
Chiese, palazzi privati ed edifici pubblici sono l’emblema di una società che cambia. Osservando queste evoluzioni entreremo ancora di più nel profondo del Rinascimento, per carpirne tutti i segreti!

Federica Bustreo sarà la vostra insegnante. Laureata in Storia dell’Arte con una specializzazione in Arte Medievale, è anche guidata autorizzata di Firenze. Sarà lei la vostra Florence Local Expert perfetta per questo viaggio insieme!
Il corso completo (5 incontri) costa 65€. Potete assistere dallo stesso computer in più partecipanti, il prezzo non cambia.

Potete prendere parte ad una singola lezione, che ha un costo di 15€. Per prenotarvi al singolo incontro, cliccate sulla data che vi interessa.
Potrete effettuare il pagamento via PayPal o con bonifico bancario dopo aver effettuato l’iscrizione.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, dalle 10,30 alle 12,00 di sabato mattina.
Una volta effettuato il pagamento, se non potete partecipare, potete richiedere la registrazione dell’incontro.
Per maggiori informazioni scriveteci a: guides@florencelocalguides.com

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.